+39 380 582 8916
Dott.ssa Fabiana Cannella PhD, Biologo Nutrizionista.
Specialista in Microbiologia e Virologia
Dottore di Ricerca in Medicina Sperimenale.
Master in Dietologia e Nutrizione.
Master in Psicobiologia della Nutrizione e del Comportamento alimentare
Iscrizione Albo Biologi (ONB): AA_07008
Partita IVA 02286050568
Riceve in
Via Pacinotti, 5 01100 Viterbo
Via Silicella 103, Roma (The Cave, Crossfit Cinecittà)
​
Come avviene una prima visita
spesso una delle domande più gettonate è proprio questa, vediamo nel dettaglio come avviene la prima visita e le misurazioni che vi vengono fatte.
ANAMNESI
La prima domanda che vi pongo è il motivo della vostra visita, parleremo degli obiettivi, patologie, farmaci e condizioni fisiologiche.
ANTROPOMETRIA
Passeremo poi all'analisi del peso, altezza e misure delle circonferenze.
ADIPOMETRIA
L'Adipometria, utilizzando i principi dell'ecografia, è in grado di studiare ecograficamente il tessuto adiposo sottocutaneo ed il tessuto muscolare.
L'esame Adipometrico è sovrapponibile in tutto ad una comune ecografia, quindi veloce, preciso e in particolare non doloroso e non invasivo.
In pochi minuti infatti è possibile stimare gli spessori e in particolare la distribuzione del tessuto adiposo, distinguendo quello superficiale da quello profondo, e visualizzare anche la struttura del muscolo e l'eventuale quantità di grasso in esso contenuto.
I punti di repere (ossia punti di riferimento nel corpo) sono scelti dall'operatore a seconda delle necessità del paziente.
ABITUDINI
Parleremo poi dell'attività fisica e delle proprie abitudini alimentari.
ogni piano elaborato si basa sui gusti ed abitudini personali.
BIOIMPEDENZIOMETRIA
La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, a basso costo, rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.
È una tecnica a modello tricompartimentale in quanto individua la (1) MASSA GRASSA CORPOREA (FM) e la massa non grassa corporea (FFM), suddivisa in (2) MASSA CORPOREA EXTRACELLULARE (ECM) e (3) TESSUTO METABOLICAMENTE ATTIVO (ATM) O MASSA CORPOREA CELLULARE (BCM).
PERCHÉ È IMPORTANTE VALUTARE LA COMPOSIZIONE CORPOREA?
Un aspetto prioritario, per chi vuole stare in salute, anche se normopeso, per chi vuole recuperare un sano peso forma o migliorare la performance sportiva è quello di conoscere la propria composizione corporea. Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati o se per contro siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica; la bioimpedenziometria, invece, ci dà informazioni su tutti questi aspetti.
​
Bioimpedenziometria usata; BIA101/BIVA PRO della Akern
​