Come comportarsi con la dieta quando si è in vacanza?
Questo è il quesito che più mi sento ripetere in questi giorni. Tra la volontà di continuare a seguire il proprio piano alimentare ed il voler concedersi qualche sgarro in più senza compromettere il percorso intrapreso.
Quindi come bisogna comportarci?
La risposta è semplice ed è sempre la stessa.... godersi le vacanze ed il cibo con moderazione.
Moderazione equivale ad una giusta educazione alimentare, per questo vi ripeto sempre che il mio scopo è quello si portarci ad avere un’alimentazione corretta che dovrebbe rimanere, per tutta la vita.
È finalmente ricordare che non è il piccolo sgarro occasionale durante le vacanze, o in generale durante la quotidianità che compromette il piano dietetico, ma gli eccessi non controllati e ripetuti.
Quindi come continuare il percorso corretto anche in vacanza?
-Non eliminare frutta e verdura!
Per comodità è possibile mangiare entrambe ai pasti principali, o procurarsi quotidianamente della frutta fresca da consumare durante la giornata, come spuntino spezza fame (ad esempio quasi tutti i bar offrono macedonia, utile come spuntino)
-Per i pasti principali, dovendo mangiare spesso al ristorante, scegliere sempre primi o secondi piatti poco elaborati, cercando di variare quanto possibile.
Se sappiamo di avere, ad esempio, una cena più ricca, preferire a pranzo delle portate più semplici come ad esempio un’insalata non troppo elaborata
-Non eccedere con gli zuccheri semplici a colazione, limitarsi a poche volte al classico italiano "cornetto e cappuccino" e preferire colazioni a base di yogurt, cereali, pane tostato e frutta fresca che ormai trovate ovunque... e perché no anche colazione salata.
E qui la vostra domanda preferita
Posso mangiare il gelato in vacanza?
Ovviamente si...
scegliendo un buon gelato artigianale
Ma quale? Frutta o creme?
La mia indicazione? Quello che preferite... ma magari evitare la panna.
I pro di quello alla frutta:
Meno calorie
Contro:
Troppi zuccheri
I pro di quello alla crema
Più appagante e bilanciato, ha meno carico glicemico
Contro
Più calorico
Alternativa: gelato allo yogurt, spesso si trova senza zucchero e accompagnato alla frutta è perfetto!!!
Da ricordare:
𝗜𝗹 𝗴𝗲𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝗶𝘀𝗰𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗼!
Infatti, è un alimento ricco di carboidrati e di grassi, ma povero di altri nutrienti importanti. Quindi può sostituire lo spuntino ma assolutamente no pranzo e cena!
Ed ora...
Godetevi le vacanze!!!
Comments